Se pensi che questo video sia utile, e serva non solo a te, ma anche a tutti i tuoi amici, condividilo prima che la stagione estiva cominci!

Anche se con qualche mese di anticipo, vogliamo parlarvi di un animale che è possibile trovare sulle nostre spiagge, e che sarebbe meglio che non lo toccassimo affatto. La specie mostrata in questo video è la Physalia physalis, volgarmente conosciuta come Caravella Portoghese.

Questo simpatico animale è spesso confuso con le meduse, anche per via del suoi tentacoli, ma non bisogna lasciarsi ingannare dall’aspetto. Essa , infatti, non è un organismo pluricellulare come lo sono le meduse, bensì il risultato dell’unione di quattro organismi diversi detti zooidi.

Bisogna stare molto attenti perché i tentacoli si questo essere sono molto velenosi, e molto più urticanti di quelli di una medusa che possiamo trovare in uno qualsiasi dei nostri mari. Bisogna stare attenti perché le tinte blu del suo corpo e dei suoi tentacoli lo rendono molto “appetitoso” agli occhi di un bambino, che potrebbe tranquillamente scambiarlo per un palloncino o qualcosa di simile.

Un esemplare meraviglioso, frutto di una lenta e selettiva evoluzione, e che è il risultato della cooperazione di più specie. Il nostro consiglio, nel caso in cui lo incontriate, è quello di starne alla larga, o quantomeno molto attenti ai suoi tentacoli. Una delle meraviglie dei nostri mari, poco conosciuta, ma davvero sorprendente!

Che aspetti? Vedi anche tu questo incredibile video e condividilo sulla tua bacheca, così che tutti possano apprezzarne la bellezza, ed essere allertati sulla sua pericolosità!

Commenti

commenta